ELEZIONI PROVINCIALI BOLZANO, GAYLIB: “RENATO DALLA ZUANNA AMBASCIATORE DEI DIRITTI LGBT+ IN ALTO ADIGE/SÜDTIROL”
L’associazione liberale sostiene la candidatura del consigliere comunale 23enne di Merano con La Civica: ”Il suo impegno una porta verso l’Europa per l’Alto Adige/Südtirol”
BOLZANO, 10 Ott. 2023 – “Renato Dalla Zuanna rappresenta un’onda arcobaleno ora più che mai necessaria per la visibilità, la tutela e i diritti civili della comunità lgbt+ in Alto Adige/Südtirol. Per questo alle prossime elezioni provinciali di Bolzano invitiamo a sostenere la sua candidatura all’interno della lista La Civica”. Così in una nota GayLib, che è stata l’associazione promotrice dell’OSCAD (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) e che con la sentenza Oliari e altri contro Italia alla CEDU ha contribuito al raggiungimento delle unioni civili in Italia. L’associazione della quale Dalla Zuanna è dirigente nazionale, invita a sostenere il consigliere comunale meranese nell’appuntamento elettorale in programma il 22 ottobre prossimo a Bolzano e provincia.
“Renato è uno studente universitario di giurisprudenza italiana ad Innsbruck, preparato sullo Statuto d’autonomia
dell’Alto Adige/Südtirol” dichiara il segretario nazionale di GayLib, Daniele Priori. “È una porta verso l’Europa,
grazie anche al suo incarico di Persona di Contatto UE per il Comune di Merano, e un esempio in termini di inclusione e tutela dei cittadini lgbt+ che l’Alto Adige/Südtirol, forte della propria autonomia speciale, ha una possibilità maggiore di seguire e mettere in pratica rispetto ad altri luoghi d’Italia”.
“Gli ambiti sui quali la Provincia autonoma può intervenire con successo sono numerosi: dalla maggior tutela in ambito sanitario, ad esempio nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Al mondo del lavoro con una migliore attuazione presso i settori pubblici delle risoluzioni UE mirate all’applicazione dei protocolli per la D&I (Diversity and Inclusion). Sensibilizzare nel mondo della scuola, dove la Provincia può esercitare la propria moral suasion nella prevenzione a bullismo e omofobia, promuovendo un senso civico che non possa prescindere dal valore dell’uguaglianza nel rispetto di tutte le differenze. Un tema peraltro presente proprio nel motto dell’Unione Europea: “Uniti nella diversità, In Vielfalt geeint”.
“Votare Renato Dalla Zuanna – ha aggiunto il presidente di GayLib, Luca Maggioni – significa fare una scelta chiara a favore di una politica rinnovata e di maggiore apertura verso i diritti civili nella Provincia autonoma di Bolzano. Per questo lo sosteniamo con convinzione e invitiamo tutte le persone lgbtq ed amici della comunità altoatesina a fare lo stesso. Per un Alto Adige/Südtirol in cui l’arcobaleno splenda ogni giorno nella vita di tutte e tutti i cittadini. Perché più diritti per ognuna e ognuno significano più rispetto e più libertà per tutte e tutti”. Conclude la nota di GayLib.
Contatti
Luca Maggioni – Presidente
Mobile +393474623142
Daniele Priori – Segretario Nazionale
Mobile +393286323820