Cosa è Gay Lib
GayLib è un’associazione italiana di orientamento liberale, che raggruppa persone LGBT+, nata nel 1997 a Milano su iniziativa di Enrico Oliari, Alessandro Gobbetti e Marco Volante.
GayLib opera per il riconoscimento e la tutela dei diritti civili delle persone LGBT+ e delle coppie omoaffettive.
GayLib è stata l’associazione promotrice dell’Oscad (Osservatorio contro gli atti discriminatori), proposta al Capo della Polizia e al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e istituita nel giugno del 2010.
L’associazione è impegnata da tempo nella formalizzazione di un testo di legge che sanzioni con chiarezza l’aggravante nei reati di omicidio, violenza, molestia e incitamento all’odio che manifestino un palese sfondo omotransfobico (legge antiomofobia o estensione della legge Mancino).
L’idea alla base della nascita del movimento era quella di sensibilizzare i partiti di centrodestra sulle tematiche dei diritti civili delle persone omoaffettive.
I nostri Obiettivi
#1
Contribuire fattivamente alla rinascita di una comunità LGBT+ realmente trasversale e transpartitica, capace di fare rete ed essere autenticamente solidale in particolare con i bisogni e le necessità, nelle varie fasi della vita, delle persone LGBT+.
#2
Dare vita a una rete solidale tra persone e gruppi LGBT+ dall’unione dei quali possano nascere: case rifugio per i giovani LGBT+ vittime di discriminazione e violenze in famiglia, case di riposo per anziani LGBT+, creazione di un network nel mondo del lavoro fondato sui valori del diversity management.
#3
Creare un dibattito culturale e politico aperto e senza pregiudizi (anche verso posizioni fortemente minoritarie) sui grandi temi dell’attualità: genitorialità gay, gestazione per altri, riordino generale delle adozioni di minori, valore culturale e diffusione anche didattica nelle scuole dei valori base di una normativa antiomotransfobia educativa e preventiva prima ancora che punitiva.